Medicina e ricerca

Prevenzione: 5 società scientifiche lanciano gli "Help Desk" che celebrano la Festa della Repubblica. Schillaci: Rilanciare Ssn a partire dal capitale umano

di B.Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Oggi più che mai bisogna rilanciare il Servizio sanitario nazionale e su questo fronte nei primi mesi di Governo abbiamo dato dei segnali in maniera molto pragmatica e soprattutto mi dispiaccio molto quando vedo dipinto il nostro Ssn come sull'orlo del fallimento. Così non è perché il Ssn ha la forza del capitale umano, cioè i professionisti che sono tra i migliori del mondo». Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenuto alla presentazione degli "Help Desk della prevenzione", che saranno attivati durante il mese di giugno per celebrare la Festa della Repubblica da 5 società medico scientifiche italiane negli ambiti Urologia (Siu), Audiologia e Foniatria (Siaf), Parodontologia e Implantologia (SIDP), Endocrinologia (Sie), Medicina del Lavoro (Siml). «La prevenzione è un argomento che ho messo al centro del mio mandato perché la ritengo fondamentale per una nazione come l'Italia in cui il tasso di longevità è molto elevato - ha aggiunto Schillaci citando l'articolo 32 della Costituzione -. Ricordo poi che con l'Intesa in Conferenza Stato-Regioni siamo riusciti ad approvare dopo sei anni di attesa i Livelli essenziali di assistenza che vanno nella direzione di offrire nuove possibilità di diagnosi e di accesso a strumenti protesici che risalivano al secolo scorso». Il diritto alla salute - ha aggiunto il ministro - «negli ultimi anni non è stato sempre pienamente garantito: ritengo che oggi più che mai bisogna rilanciare il Servizio sanitario nazionale e su questo nei primi mesi di Governo abbiamo dato dei segnali in maniera molto pragmatica e soprattutto mi dispiaccio molto quando vedo dipinto il nostro Ssn come sull'orlo del fallimento».
A marzo con la Fism guidata da Loreto Gesualdo il ministero aveva già promosso il numero di pubblica utilità in occasione di giornate dedicate alla prevenzione di alcune patologie. «Oggi - ha detto ancora Schillaci - vogliamo condividere l'impegno a favore della prevenzione che le società scientifiche hanno messo in campo per "essere protagonisti anche fuori dalle corsie", come recita lo slogan, che bene spiega l'importanza di informare i cittadini con attività continuative. Il supporto dei professionisti sanitari in questo sforzo comune per la prevenzione è fondamentale, dobbiamo raggiungere il maggior numero possibile di persone con una comunicazione efficace e costante e utilizzare tutti gli strumenti come gli help desk che abbiamo attivati. Gli help desk sono attivi tutto l'anno e offrono supporto e consulenze ai cittadini, basterà inviare una mail e medici specialisti risponderanno a domande e dubbi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA