Medicina e ricerca

Premi Società italiana di Farmacologia-Farmindustria assegnati a 10 giovani ricercatori

S
24 Esclusivo per Sanità24

Riconoscere il ruolo, le competenze e la capacità di innovare dei giovani ricercatori per investire nel futuro. È questo l’obiettivo del Premio Sif-Farmindustria assegnato nell'ambito del 15° Forum Nazionale Pharma organizzato dalla Sif.
I 10 vincitori under 38 dell’Accademia e di altri enti di Ricerca riceveranno un premio del valore di 5.000 euro ciascuno, per studi destinati a ricerche farmacologiche.
La consegna dei riconoscimenti sarà effettuata da Giuseppe Cirino, Presidente della Sif (Società Italiana di Farmacologia), da Salvatore Cuzzocrea, Presidente eletto della Sif e Presidente Crui, e da Marco Zibellini, Direttore della Direzione Tecnico Scientifico di Farmindustria. «Partnership e sinergia sono fondamentali per innovare continuamente - afferma Marco Zibellini, Direttore della Direzione Tecnico Scientifico di Farmindustria -. Soprattutto oggi che la ricerca si basa su un modello di open innovation, in cui diversi attori, pubblici e privati, collaborano insieme per offrire ai cittadini sempre più soluzioni terapeutiche. Un esempio di questa sinergia sono i premi Sif-Farmindustria che quest’anno hanno visto vincitrici ricerche in tutte le aree di maggior interesse per la salute di oggi e di domani: dalle malattie neurodegenerative - Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla - all’oncologia, senza dimenticare progetti sulla farmacovigilanza. I premi sono quindi un riconoscimento concreto per i giovani, che rappresentano il nostro futuro, e per la loro capacità di percorrere strade nuove non ancora esplorate».
«Creare convergenze tra il mondo della ricerca, la comunità accademica e le aziende farmaceutiche significa investire nel futuro del nostro Paese - dichiara Giuseppe Cirino, Presidente della Sif -. La sperimentazione e l'innovazione si alimentano l'una con l'altra e vanno di pari passo con l'eccellenza nella ricerca. Per questo, i Premi Sif-Farmindustria rivestono un significato particolare per la Società: attraverso questa iniziativa, promossa per la prima volta nel 2001 e che sino ad oggi ha visto il conferimento di 228 riconoscimenti, abbiamo investito su tanti giovani, dotati di idee e talento; molti dei quali, oggi, ricoprono ruoli di primo piano nel mondo accademico o nell'industria farmaceutica».
I premi SIF-Farmindustria sono stati istituiti nel 2000 con la firma di un protocollo d’intesa. E sono stati assegnati in totale a 228 ricercatori pubblici e privati.
I nomi dei premiati dell'ultima "edizione":
- Alessio Ardizzone, Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali, Università di Messina.
- Maria Antonietta Barbieri, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Messina.
- Vittoria Borgonetti, Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università di Firenze.
- Gaia Faustini, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università di Brescia.
- Lorenzo Landini, Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze.
- Rosangela Montanaro, Dipartimento di Scienze, Università della Basilicata.
- Chiara Pavanello, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università di Milano.
- Ilaria Piccialli, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche, Università di Napoli ‘Federico II’.
- Rosanna Ruggiero, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università della Campania ‘L. Vanvitelli’.
- Anella Saviano, Dipartimento Farmacia, Università di Napoli ‘Federico II’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA