Notizie Flash

Segno e catastrofe: approfondire i rischi per la salute connessi ai cambiamenti climatici

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si terrà a Roma, martedì 9 ottobre, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica il Convegno dedicato al tema “Segno e Catastrofe: l’impatto del cambiamento climatico sulla salute dei cittadini e sulla sostenibilità finanziaria del Welfare. Esperienza Usa e Ue a confronto”, promosso dallo “Schult’z Risk centre”, gruppo leader in Italia e all’estero nell’attività di valutazione e analisi dei rischi in ambiti plurisettoriali.

L’appuntamento scientifico, diretto dai docenti Luigi Pastorelli e Luigi Cerciello Renna, muove dal duplice presupposto che il divario economico tra le aree più povere e vulnerabili e i Paesi industrializzati è connesso ed amplificato dai cambiamenti climatici e che in Italia esistono pochi studi di tipo aggregato e settoriale che analizzano il costo dei relativi danni sul welfare nazionale.

In quest’ottica, il parterre di relatori che si avvicenderanno nelle due sessioni mattutina e pomeridiana intenderà sensibilizzare il decisore pubblico sulla necessità di transitare dal carattere di straordinarietà a quello di ordinarietà quanto all’analisi dell’impatto sanitario, finanziario e assicurativo degli eventi naturali estremi. Verranno illustrate le proiezioni di scenario sulle evoluzioni del clima su scala locale e globale, che confermano che nei prossimi decenni si registrerà un ulteriore significativo aumento della frequenza e della gravità degli eventi naturali estremi, nonché approfondite le caratteristiche del sistema sanitario Usa e i criteri regolatori del mercato della salute nell’ordinamento Ue.

«Siamo orgogliosi di aver organizzato un evento di tale portata in una cornice istituzionale così importante” – spiega Luigi Pastorelli – l’intento è quello di stimolare un autorevole confronto sull’urgenza che il Paese si doti di strumenti per inglobare la variabile climatica nei processi amministrativi di governo territoriale e ne tenga conto nella definizione di nuovi modelli di cura e di assistenza e nelle decisioni di investimento».

«Sarà una occasione straordinaria – dichiara dal canto suo Luigi Cerciello Renna – per parlare degli aspetti della questione dei cambiamenti climatici non sufficientemente valorizzati dall’odierno dibattito internazionale. Occorre si prenda quanto prima coscienza che il contenimento dell’uso sregolato del suolo venga assunto come l’architrave delle
politiche climatiche».


© RIPRODUZIONE RISERVATA