Notizie Flash

Orpea Italia: in Sardegna un centro di riabilitazione cardiologica residenziale

S
24 Esclusivo per Sanità24

Orpea Italia, la divisione italiana di Orpea, gruppo francese leader europeo nel settore dell’accoglienza a lungo termine (residenze per anziani e cliniche di riabilitazione), punta sulla Sardegna con l’apertura della Clinica Arborea, primo centro di riabilitazione cardiologica residenziale dell’isola. La presentazione ufficiale della struttura, che si occuperà di Riabilitazione globale a ciclo continuativo ad alta intensità cardiologica e neuro funzionale, è prevista per il 12 febbraio a Villamar.

«Collocata in posizione strategica, a breve distanza da Cagliari e Oristano, Clinica Arborea – spiega il gruppo francese - è un investimento di circa 13 milioni di euro per il Gruppo Orpea e rappresenterà un centro d’avanguardia in grado di dare risposta ad una domanda di riabilitazione specialistica, in parte ancora inevasa sul territorio sardo. La struttura costituirà anche un’opportunità di creazione di posti di lavoro qualificato: sono circa 70 le assunzioni di figure nell’ambito medico-sanitario–assistenziale, oltre a quelle relative ai servizi accessori».

«Abbiamo voluto realizzare questo progetto in Sardegna, - ha dichiarato Thibault Sartini, amministratore delegato e direttore generale di Orpea Italia – territorio in cui le malattie cardiovascolari hanno una buona assistenza nella fase di acuzie mentre il percorso riabilitativo in fase sub-acuta e post-acuta non trova risposte sufficienti. Il Centro di Villamar si propone di far fronte a questa necessità che spesso ha portato i pazienti sardi a rinunciare al proseguimento delle cure o a doversi allontanare molto da casa».

Clinica Arborea, che ha presentato domanda di autorizzazione e accreditamento agli organi competenti, ospiterà 20 posti letto dedicati alla riabilitazione cardiologica e 15 a quella neuro funzionale. L’ingresso dei primi pazienti avverrà non appena saranno completate tutte le procedure di autorizzazione con la messa a punto finale della struttura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA