Notizie Flash

Sclerosi multipla, il progetto SintomLab di Protagon e Almirall Italia finalista al Lean Health Award 2021

S
24 Esclusivo per Sanità24

SintomLab, progetto pilota sviluppato da Protagon con il contributo non condizionante di Almirall Italia, azienda farmaceutica leader in neurologia e nella cura della sclerosi multipla (SM), si è classificata tra i finalisti nella categoria “Best Lean Ideas”del premio Lean Health Award 2021. La manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, è dedicata ai migliori progetti di innovazione e riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience per dare risposte più efficienti e innovative ai pazienti. Proprio in questo senso è stato sviluppato, nel corso del 2021, il “SintomLAB: ambulatorio del sintomo in SM”, dedicato all’importanza della gestione dei sintomi in pazienti affetti da sclerosi multipla al fine di migliorarne la qualità di vita.

Protagonisti del progetto pilota sono stati cinque ambulatori del sintomo in altrettanti centri SM, a Roma (Tor Vergata e Gemelli), Genova, Ravenna e Messina. Tra i progetti in fase di realizzazione, in particolare, il progetto selezionato al Lean Health Award è stato quello sviluppato dall’UOSD Sclerosi Multipla del Policlinico Tor Vergata di Roma e coordinato dalle dottoresse G. Marfia, G. Mataluni, C. Gabri Nicoletti, C. Ljoka. Questo si configura attraverso un approccio innovativo di medicina multidisciplinare e personalizzata in cui si alternano visite in presenza e visite da remoto, con la definizione di esercizi rieducativi che il paziente andrà a svolgere a casa. Altri format di successo sono stati sviluppati anche dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e dall’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina.

Il progetto pilota continuerà nel corso dei prossimi mesi con la definizione di risultati tangibili e la misurazione del miglioramento della qualità di vita per i pazienti coinvolti, con l’idea, nel 2022, di creare un network di centri SM che condivideranno questo approccio innovativo nella gestione dei sintomi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA