Dal governo

Dl Sostegni: il Fondo per le spese sanitarie sale di 400 milioni, previsti indennizzi per i danni da vaccino

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nuovi sostegni a Regioni ed Enti locali per fronteggiare la nuova ondata pandemica. Lo prevede il nuovo decreto legge Sostegni, appena approvato dal Governo, che aumenta di 400 milioni per il 2022 la dotazione del Fondo per le spese sanitarie . Inoltre sono stanziate risorse per indennizzare i danni da vaccino a quanti «abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti Sars-CoV2 raccomandata dall’autorità sanitaria italiana». Il Dl sostegni stanzia per questa misura un onere di 50 milioni di euro per il 2022 che diventano 100 a decorrere dal 2023. Le modalità di monitoraggio annuale delle richieste di accesso agli indennizzi e dei relativi esiti sono stabilite con decreto del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze.

Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid e assicurare continuità operativa delle unità mediche e scientifiche adibite alla diagnostica molecolare e ai tamponi, il decreto prevede anche che il ministero della Difesa possa assumere a tempo indeterminato fino a quindici unità afferenti al profilo professionale di funzionario tecnico per la biologia, la chimica e la fisica che abbiano superato concorsi con procedure semplificate previste dalla legge 27/2020. Per questa misura è autorizzata una spesa di 611.361 euro a decorrere dal 2023.

Inoltre, per il potenziamento dei servizi sanitari militari e del Dipartimento scientifico del Celio «necessario ad affrontare le eccezionali esigenze connesse all’andamento dell’epidemia da Covid-19 in sinergia con il servizio sanitario nazionale mediante l’incremento delle attuali capacità di prevenzione, diagnostiche, diagnostiche molecolari, di sequenziamento, di profilassi e di cura», è autorizzata la spesa complessiva di 8 milioni per il 2022 per l’adeguamento infrastrutturale e bioinformatico delle strutture nonché per l’approvvigionamento di dispositivi medici, macchinari e presìdi igienico-sanitari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA