Imprese e mercato

App medicali nella borsa del dottore. Arriva il vademecum per orientarsi meglio

Sempre più complete ed efficaci, le app medicali si inseriscono nel paradigma di assistenza sociosanitaria denominato dalla stessa Oms “mobile health” o “mHealth”: un settore in rapida evoluzione, che ha le potenzialità di modificare drasticamente il sistema di erogazione dei servizi sanitari. Studiato nel suo formato per essere sempre tenuto sempre nel taschino del camice dei medici, il volume “App medicali nella borsa del medico – quando le app per la salute sono dispositivi medici” è un vero e proprio vademecum sulle applicazioni in medicina. È il primo manuale che vuole trattare in maniera organica tutte le problematiche legate alla mobile health . Nato da un progetto di Gian Franco Gensini, Velio Macellari e Ornella Fouillouze, il volume raccoglie i contributi dei professionisti più riconosciuti nelle diverse discipline – dal settore biomedicale all'informatica, fino alla ricerca e alla clinica – e offre una visione approfondita, ma al contempo pragmatica e operativa, sul mondo delle app, sulle sue dinamiche e sulle sue potenzialità. Il volume è realizzato da 24 ORE Cultura , in collaborazione con Mediolanum Farmaceutici.

Gli autori

Gian Franco Gensini è presidente della Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica, oltre che Ordinario di Medicina Interna all’Università di Firenze.

Velio Macellari è presidente Comitato di Consulenza della Sit, già direttore del Dipartimento Tecnologie e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

Ornella Fouilloiuze è segretaria del Comitato di Consulenza della Sit e vicepresidente Club Tecnologie dell'informazione di Milano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA