Dal governo

Regioni: Chiamparino rieletto presidente, Toti sarà il suo vice

Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino (Pd), è stato rieletto Presidente della Conferenza delle Regioni dopo che si era dimesso il 2 luglio scorso a seguito dell’ultima tornata delle amministrative, che ha portato al rinnovo delle amministrazioni di ben sette regioni. Il nuovo vicepresidente invece il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. La decisione è stata presa all’unanimità.

Il governatore della Toscana Enrico Rossi, quello della Campania Vincenzo De Luca e il presidente della Basilicata Marcello Pittella fanno parte dell'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni. Invitati permanenti sono il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e il coordinatore della Commissione Affari finanziari e Bilancio Massimo Garavaglia. Per il rinnovo delle presidenze delle Commissioni bisognerà attendere settembre.

Chiamparino: «Sui tagli, prima ci si confronta e poi si parla alla stampa»
«Ci sono le condizioni per realizzare economie e collaborare per trovare un accordo ragionevole anche se suggerisco, prima di parlare ai microfoni, come sto facendo, di sederci a un tavolo e discutere». Con una punta di ironia il neoeletto presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino ha parlato ai giornalisti che gli hanno chiesto una dichiarazione sui tagli alla sanità di cui si è molto parlato in questi giorni sulla stampa. «Quanto ai tagli, noi stessi avevamo chiesto che fossero inseriti prima nella legge di stabilità. Poi l'intesa è slittata al 2 luglio. Non siamo contenti ma abbiamo accettato, nella logica che si facessero economie senza toccare i servizi». «La condizione - precisa Chiamparino - è che il Fondo sanitario non sia messo in discussione. Ci sono infatti spese crescenti, per esempio per i farmaci salvavita e quelli innovativi. Va reso più competitivo il sistema farmaceutico».

Toti: «Nuovi tagli? Spero sia frutto del caldo»
«Spero siano il frutto piu' del caldo che di scelte ragionevoli». Così il vice presidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha risposto ad una domanda sul rischio di nuovi tagli nei trasferimenti per la sanità. «Una scelta di questo genere sarebbe sciagurata» ha aggiunto Toti, che oggi è stato eletto all'unanimità alla vice presidenza della Conferenza.
«Per me è una grande responsabilità, c’è molto da lavorare e sono sicuro che con Chiamparino lo faremo bene - ha spiegato -serve un riequilibrio sugli sforzi, che in questi anni è stato chiesto ad una parte sola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA