Dal governo

Schillaci firma il decreto per l'istituzione di un Tavolo tecnico sulle maculopatie

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il decreto che istituisce il Tavolo tecnico sulle maculopatie. "L’attenzione verso l’oculistica e i suoi pazienti è costante - ha detto Schillaci alla cerimonia inaugurale del congresso della Società italiana scienze oftalmologiche (Siso) -. Prevenzione, cura e riabilitazione sono pilastri dell’azione di contrasto alle malattie dell’apparato visivo nell’ambito del Ssn". Le malattie oculari maggiormente diffuse in Italia sono quelle dovute alla degenerazione maculare legata all’età "e l’impatto di una cura o riabilitazione tardiva di queste malattie, è potenzialmente rilevante in termini personali e sociali". "Ecco perché - ha concluso Schillaci - è fondamentale continuare a sensibilizzare le persone a effettuare con regolarità i controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio come l’età o casi di familiarità".

"Ringraziamo il ministro Schillaci, per la firma del decreto sull’istituzione di un Tavolo tecnico per regolamentare le problematiche legate al grosso capitolo delle iniezioni intravitreali per la cura delle maculopatie - ha detto dal canto suo eresio Avitabile, presidente della Siso - tra le più attuali e urgenti questioni in campo nel mondo dell’oftalmologia italiana".

Attualmente, si sono resi disponibili cure molto efficaci che inibiscono i fattori di crescita di nuovi vasi sanguigni che accelerano la degenerazione maculare, una patologia legata all’età, che colpisce una persona su tre dopo i 75 anni ed è tra le principali cause di cecità. Tuttavia mancano ancora indicazioni per definire più appropriati percorsi terapeutici di gestione di questa grave patologia cronica che il Tavolo tecnico appena istituto provvederà a colmare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA