In parlamento

La manovrina verso la fiducia: protesi Lea e Molise nel testo

di B.Gob.

Possibilità di personalizzare le protesi per disabili gravi e complessi, inserendo criteri concordati già nelle gare pubbliche oppure, se il tentativo dovesse fallire a giudizio della commissione nazionale Lea, introdurre questi presidi nell’allegato 5 del Dpcm, dedicato agli “Ausili su misura”. La novità è nel testo della “manovrina” su cui domani l’aula della Camera voterà la fiducia chiesta oggi dal Governo. Il nuovo articolo in questione è il 30-bis (Disposizioni in materia di livelli essenziali di assistenza), e tra le altre novità prevede il coinvolgimento, da parte della commissione nazionale Lea, delle associazioni di tutela dei disabili

In pista anche l’emendamento sul Programma operativo straordinario del Molise: è il nuovo articolo 34-bis, in cui si richiede che il commissario per l’attuazione del Piano di rientro della Regione, Paolo di Laura Frattura, dia esecuzione al Programma 2015-2018, recepito a settembre 2016 con decreto.

L’appuntamento con la “fiducia” al decreto-legge è mercoledì 31 maggio alle 17.30, subito dopo le dichiarazioni di voto. Il voto finale sul provvedimento è invece previsto per giovedì. La manovra bis dovrà poi passare all’esame del Senato: la prossima settimana sarà all'attenzione delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, per poi approdare in Aula a Palazzo Madama nella settimana dal 13 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA