In parlamento

Legge di Bilancio, il via libera di fiducia porta solo mini-misure per la sanità

di Ernesto Diffidenti

Il via libera del Senato, con voto di fiducia, alla legge di Bilancio ha apportato solo “piccole” modifiche alle misure sanitarie rispetto al testo originale tra le quale spicca un mini-taglio al superticket di 10 euro applicato dalle Regioni. In pratica viene creato un fondo strutturale dove confluiranno 60 milioni all’anno con l’obiettivo di ampliare il numero dei soggetti esentati dal pagamento della tassa sulla specialistica ambulatoriale e i prelievi. I criteri, al netto di ulteriori modifiche che potrebbero essere introdotte in seconda lettura dalla Camera, sono rinviati a un decreto del ministero della Salute previo accordo in Conferenza Stato-Regioni.

Caregiver. Approvato anche un nuovo fondo in favore dei caregiver familiari: stanziati 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per «la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare».

Bonus bebè. Dal 2019 l’assegno di 480 euro annui sarà erogato mensilmente a partire dalla data di nascita o di adozione ai genitori che presentano una condizione economica ai fini Isee non superiore a 25mila euro annui. Il bonus viene raddoppiato a chi presenta un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 7mila euro annui. Gli stessi “paletti” valgono per il 2018 con l’assegno a 960 euro annui e limitatamente alle mensilità spettanti nel 2018.

Edilizia sanitaria. Per gli accordi di programma sull’edilizia sanitaria si allungano i tempi per la richiesta di ammissione al finanziamento al ministero della Salute, prevedendo una finestra 30 mesi invece degli attuali 18. Tempi più lunghi anche per la valutazione di ammissibilità che passano da 24 a 36 mesi e per l’aggiudicazione dei lavori da parte degli enti attuatori che passa da nove a 18 mesi.

Talassemie ed emoglobinopatie. Viene istituito il Registro nazionale delle talassemie e emoglobinopatie. Ai fini del miglioramento della diagnosi, della prevenzione, della cura e della ricerca, il ministro della Salute, con proprio decreto da emanare entro novanta giorni dall’entrata in vigore della manovra, istituisce, presso l’Iss, il registro nazionale delle talassemie e delle emoglobinopatie. Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, entro sessanta giorni dall’istituzione del registro, raccolgono e trasmettono i dati epidemiologici, nonché le altre informazioni utili, a propria disposizione.

Contributi Enpaf. Le società di capitali e le società cooperative a responsabilità limitata, titolari di farmacia privata, con capitale maggioritario di soci non farmacisti, versano all’Ente nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (Enpaf) un contributo pari allo 0,5% per cento del fatturato annuo. Il contributo è versato all’Enpaf annualmente entro il 30 settembre dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio.

Farmaci innovativi. In via spermentale per il triennio 2018-2020, ai fini di un più efficiente utilizzo delle risorse e di una migliore organizzazione del Ssn, il ministero della Salute, di concerto con il Mef, avvierà un monitoraggio degli effetti dell’utilizzo dei farmaci innovativi e innovativi oncologici.

Payback . La norma prevede che l’Aifa di adotti nei primi mesi del 2018 le determinazioni per il ripiano dell’eventuale superamento del tetto della spesa farmaceutica territoriale e del tetto della spesa farmaceutica ospedaliera per l’anno 2016. L’Aifa, inoltre, dovrà concludere le transazioni avviate con le aziende farmaceutiche titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali (Aic) relative ai contenziosi per gli anni 2013, 2014 e 2015, ancora pendenti al 31 dicembre 2017.

Agenas. Viene rideterminata la dotazione organica dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali nel numero di 146 unità, di cui 17 con qualifica dirigenziale. Per il biennio 2018-2019, nel rispetto della programmazione triennale di fabbisogno di personale, Agenas potrà bandire procedure concorsuali, per esami, per assunzioni a tempo indeterminato di 100 unità di personale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA