Lavoro e professione

Lea, sindacati chiedono incontro a Lorenzin sui finanziamenti

I sindacati Cgil, Cisl e Uil, in una lettera unitaria, inviata al ministro della Salute Beatrice
Lorenzin, chiedono un incontro con il ministro esprimendo preoccupazione in relazione ai finanziamenti previsti per i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). La lettera è firmata dai segretari confederali Rossana Dettori, Maurizio Bernava e Silvana Roseto.
«L’emanazione del Dpcm che definisce i nuovi Lea - affermano i sindacati nella lettera al ministro - rappresenta un atto di fondamentale importanza per assicurare il diritto alla tutela della salute e alle cure dei cittadini. Ora si tratta di darne compiuta attuazione, per garantire i Lea in tutto il territorio nazionale, come prevede la nostra Costituzione”. Tuttavia, «le è nota la nostra preoccupazione circa la necessità di adeguare le risorse destinate al finanziamento dei Lea e l’urgenza di costruire una nuova Governance - proseguono i sindacati - sulla base di indirizzi condivisi, mirata al superamento dei diversi
modelli regionali oggi esistenti. Ciò al fine di rendere, realmente, esigibili le prestazioni e i servizi a tutti i cittadini, costretti a rinunciare alle cure per ragioni economiche o a cercare risposte lontano dal proprio territorio».
«Siamo convinti che per costruire le migliori condizioni per un’appropriata ed effettiva attuazione dei Lea, rafforzando il nostro Servizio sanitario nazionale pubblico e universale,
occorra attivare una responsabile partecipazione del sindacato e delle associazioni dei cittadini. Con questo spirito e per queste ragioni - concludono Cgil, Cisl e Uil - le chiediamo un incontro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA