Lavoro e professione

Covid/ Odontoiatri: lettera a Speranza per essere tra i primi vaccinati

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Gli odontoiatri, ma anche il personale di studio, devono essere in primissima fila per ricevere la vaccinazione anti-Covid, non appena sarà disponibile in Italia". Ad affermarlo è il presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao), Raffaele Iandolo, in apertura dell'Assemblea che ha riunito i 106 presidenti di Albo. "Tra gli operatori sanitari, siamo quelli, insieme ai medici e agli infermieri, a più stretto contatto con i pazienti – ha spiegato Iandolo -. Pazienti che, nel nostro caso, non possono neppure indossare la mascherina durante le visite e i trattamenti, che sono ad alto rischio di aerosolizzazione di saliva". Per questo, nei prossimi giorni, "scriveremo, insieme al presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per portare avanti in maniera ufficiale questa istanza, già rappresentata nel corso di un'interlocuzione informale".

Tra le altre richieste avanzate al ministro, il rinnovo, almeno sino alla fine dello stato d'emergenza, del credito d'imposta e dell'esenzione IVA per i Dispositivi di Protezione individuale, che gli Odontoiatri, essendo per lo più liberi professionisti, devono acquistare a loro spese.

Iandolo ha poi lanciato un appello ai colleghi a non abbassare la guardia anche a fronte di un tampone rapido negativo fatto al paziente, per la possibilità di falsi negativi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA