Dal governo

Consip: pubblicato il bando di gara da 20 milioni per 33 mila stent vascolari

S
24 Esclusivo per Sanità24

Consip ha bandito la seconda edizione della gara per la fornitura di stent vascolari per le strutture sanitarie pubbliche, per un valore stimato di circa 20 milioni. "Anche per questa edizione - spiega una nota - è stato scelto lo strumento scelto dell'Accordo quadro multi-aggiudicatario, che garantisce alle amministrazioni un'ampia scelta dei dispositivi medici più adatti alle esigenze di ciascun paziente".

L'iniziativa metterà a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche 33mila dispositivi ed è strutturata in 6 lotti merceologici. L'iniziativa avrà una durata di 12 mesi, mentre i singoli contratti con le Amministrazioni avranno una durata di 24 mesi. La gara sarà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo (70 punti tecnici e 30 punti economici).

"Una rilevante quota parte della valutazione tecnica - spiega Consip - sarà basata sull'analisi degli studi clinici relativi ai dispositivi medici presentati in gara".

La Commissione giudicatrice sarà composta da medici esperti del settore, al fine di garantire la più ampia attenzione alle esigenze cliniche dei pazienti e alla qualità dei prodotti offerti.
Anche per questa seconda edizione dell'Accordo Quadro, Consip si è avvalsa delle specifiche competenze cliniche della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE).

Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 3 giugno 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA