Lavoro e professione

Fnomceo: tutti i numeri della Fad-Ecm

di Fnomceo

Ammonta a 182.257 il totale dei medici e degli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Fnomceo. A questi vanno sommati gli oltre 42.000 professionisti che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali, sui più disparati argomenti.
Un esercito di partecipanti, che corrisponde a una sostanziosa parte dei 418602 iscritti agli Albi e che dà l'idea di come l'offerta formativa della Fnomceo – che è erogata a titolo completamente gratuito e senza sponsorizzazioni - sia varia, altamente accessibile e gradita agli utenti. Il gradimento è confermato anche dall'analisi dei questionari finali, che conferma il trend degli anni precedenti: oltre il 93% dei partecipanti esprimono una valutazione tra “ottimo” ed “eccellente”, per “rilevanza”, “qualità” e “utilità” dei corsi.

Sono sei i progetti Fad avviati nel 2015 e ancora attivi nel 2016: eccoli di seguito.
Salute e ambiente : “Pesticidi, cancerogenesi, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e antibiotico resistenza”
Comunicazione e perfomance professionale : metodi e strumenti
Il dolore: riconoscimento, valutazione e gestione (seconda edizione)
Rischio nei video terminalisti
I possibili danni all'udito
Elementi di medicina del lavoro

Gli ultimi tre corsi, pur aperti a tutti i medici, sono pensati specificamente per i medici competenti, che hanno l'obbligo di acquisire il70% dei crediti formativi nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” e che, secondo il Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 febbraio, hanno tempo sino al 30 giugno 2016 per acquisire il 50% dei crediti Ecm mancanti al 31 dicembre 2014, oltre a dover ovviamente assolvere il debito formativo del triennio corrente.

A questi sei corsi va ad affiancarsi l'ultimo nato in casa Fnomceo, il progetto formativo su Allergie e Intolleranze alimentari , elaborato in collaborazione con le Società Scientifiche di Allergologia e Immunologia Clinica, che sarà attivo sino a febbraio del prossimo anno. I contenuti sono disponibili anche sotto forma di ebook, scaricabile gratuitamente.
Tutti corsi Fad sono fruibili attraverso la piattaforma Fadinmed, accessibile dal Portale www.fnomceo.it, che, da oggi, 3 marzo, è on line nella sua nuova veste grafica: un assetto essenziale ma con un richiamo forte di immagine in apertura. «Il portale – afferma la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani - deve essere uno strumento di utile e costante consultazione perché gli iscritti possano essere informati in tempo reale degli eventi, degli atti politici, delle problematiche e degli aggiornamenti che interessano la nostra professione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA