In parlamento

Adozioni gay, gli psichiatri: «Stop alle speculazioni, ciò che conta è la capacità affettiva dei genitori, non il loro genere»

di Claudio Mencacci (Presidente della Società Italiana di Psichiatria)

Sul tema delle adozioni gay questo tema si stano ancora raccogliendo dati ed è quantomeno prematuro esprimere opinioni scientifiche su situazioni sociali molto recenti.
Ciò che conta è valutare la capacità affettiva dei genitori, la capacità di accogliere e seguire la crescita dei bambini, creando un ambiente sicuro, sereno e protettivo. E questo non dipende certo dal “genere” dei genitori. Mentre è dimostrato - questo invece è sicuro - che nelle famiglie “etero” possono prodursi danni nella psiche dei bambini quando il rapporto tra i genitori è in crisi.
Quello che è necessario oggi, quindi, è procedere ad una raccolta di dati, e di studi, attenta ed equilibrata, approfondire gli infiniti aspetti che sono coinvolti in questo ambito. Vi sono infatti studi e ricerche che dicono esattamente il contrario. Insomma, dichiarazioni in questo senso sembrano quantomeno premature, perché non ci sono evidenze scientifiche serie e definitive.
Inoltre, quasi tutti gli studi prodotti finora partono con un gap: vogliono dimostrare la validità di una testi piuttosto che di un’altra. E quindi non sono affidabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA